facebook pixel

Discordia

49,89 €

Disponibile, ultime copie

1 recensione cliente  


Quantità:


Informazioni

Codice Prodotto (UPC)GXDSCRD
Tipologia prodottoGioco da Tavolo
Marca Giochix
Autore Bernd Eisenstein
Durata Media 75
Età 12+
Lingua Italiano
Massimo Giocatori 4
Minimo Giocatori 1
EAN 8033532951122
Numero di recensioni 1

Descrizione prodotto

Discordia un Gioco da Tavolo in Italiano di Bernd Eisenstein e GiochiX per 1-4 giocatori, durata media 75 min, età 12+

Anno Domini 49: l’Impero Romano si avvicina all’apice della sua grandezza. Gli avamposti militari al confine con la Germania sul fiume Reno prosperano e si trasformano ben presto in veri e propri insediamenti. La funzione di queste città emergenti è quello di proteggere il confine e scongiurare le incursioni delle tribù germaniche. C‘è però una profonda discordia tra i vari insediamenti e i loro governanti. C'è una competizione crescente per il controllo dell'area e dei commerci che si stanno sviluppando in essa.
Come governatore, competi per assumere marinai, soldati, mercanti e contadini per raggiungere i tuoi obiettivi. Hai solo quattro anni per farlo! L‘imperatrice Agrippina e suo figlio Nerone arriveranno presto in questa provincia per onorare il governatore di maggior successo. 

Discordia è un gioco di Bernd Eisenstein (Peloponness, Alea Iacta est) per 1-4 giocatori che dura circa 60-90 minuti. Se sei un amante dei German, particolarmente quelli rapidi e "stretti" Discordia è il gioco che fa per te!

Lo scopo del gioco è esaurire la propria riserva di lavoratori, piazzandoli al meglio sulle varie tessere di gioco. Appena ci riesci, hai vinto.
Ogni giocatore inizia con 15 lavoratori pescati casualmente dal sacchetto di gioco. I lavoratori sono in 4 colori diversi che rappresentano le diverse tipologie (marinai, contadini, mercanti e soldati). Per poterli piazzare bisogna avere sulla propria plancia città degli spazi disponibili, che sono dati dalle tessere della città. Queste si pescano da un display di gioco situato sotto il tabellone principale svolgendo l'azione correlata e si mettono nell'Area della Città della propria plancia a simulare la crescita del proprio insediamento romano. I lavoratori si possono inviare sugli spazi di queste tessere svolgendo l'azione specifica. 

Ogni tessera Azione riporta più azioni possibili, ma se ne può svolgere solo una a turno. Le azioni principali sono: 
Piazzare una tessera città. Devi prenderla tra quelle disponibili nella colonna sotto il valore del dado che hai scelto, quindi piazzarla sulla tua plancia. Alcune tessere hanno poteri speciali che si attivano quando le piazzi.
Inviare lavoratori. Devi inviare esattamente il numero e il tipo indicato su di una tessera città della tua plancia. Ogni tessera ha 3 spazi per i lavoratori, che vanno riempiti in sequenza.
Sviluppare la città (azione valore 5 e 6). Il tracciato Sviluppo è uno dei tracciati della plancia giocatore che ti dà via via dei bonus. Come per l'altro tracciato Spedizione, ogni avanzamento costa un segnalino Stella.
Prendere segnalini Stella. A seconda dell'azione se ne prendono 1 o 2. Si utilizzano in vari modi, come nel tracciato Sviluppo, nella costruzione dell'Acquedotto o nel tracciato Spedizione.

Oltre ad un'azione principale, puoi svolgere delle azioni secondarie: 
Invio speciale: se scegli un dado che ha il valore o il colore uguale a quello di una delle tue tessere città, puoi fare un'azione inviare lavoratori bonus.
Stagioni: se scegli un dado nella colonna dove si trova la barca delle stagioni (il contatore dei round), ottieni il bonus lì indicato.
Bonus costruzioni: se costruisci 4 o 6 tessere puoi prendere una tessera Privilegio, che può dare vantaggi una tantum o permanenti.
Completa un decreto: si tratta di una tessera obiettivo con dei requisiti da raggiungere.

A fine round si verifica se i giocatori superano l’attacco dei barbari: due tessere determinano la forza che si deve contrastare e si conteggiano i lavoratori sugli edifici rossi (soldati): se si supera o pareggia la forza dell’attacco si ha un bonus, altrimenti si ha una penalità.

Infine si controlla la Carenza del tuo insediamento, che determina quanti lavoratori devi pescare dal sacchetto, quindi meno sono meglio è! Somma tutti i simboli infrastruttura presenti sulla tua plancia (man mano che piazzi tessere sulla tua plancia puoi coprire diversi di questi simboli, evitandoti quindi di considerarli nel totale). Aumenta il valore di Carenza di 1 per ogni spazio sulle tue tessere che non ha lavoratori. Diminuisci infine il valore ottenuto con il valore attuale dell'indicatore sul tracciato dell'Acquedotto. Pesca un numero di lavoratori corrispondenti al valore ottenuto e quindi svuota tutte le tessere che sono piene (tutti gli spazi occupati da lavoratori)!

Come puoi intuire non è così semplice riuscire a piazzare tutti i propri lavoratori e le combo possibili tra i vari elementi di gioco risultano fondamentali per riuscirci. Ogni round di gioco rappresenta una stagione, e 5 stagioni fanno un anno (cinque perché ci sono anche le Saturnali). Alla fine del 4° anno la partita termina. Se nessuno è riuscito a piazzare tutti i propri lavoratori, vince chi ne ha di meno.

 

Recensioni clienti

  1. Come un antico questore romano

    Sotto lo sguardo severo di Nerone ed Agrippina dovremmo spingerci fino ai confini dell'impero romano con la Germania e far prosperare le nostre città , dovremo cercare fondamentalmente di bilanciare vari fattori in maniera tale da aver uno "sviluppo sostenibile" avendo cura di rispettare leggi e decreti.

    Recensito da LoneBoardGamer Ambasciatore del Solitario it Giovedì 06 Luglio 2023 16:59 | Permalink

    1 su 1 cliente lo ha trovato utile