facebook pixel

Tetrarchia

29,89 €

Non disponibile

1 recensione cliente  


Puoi ricevere un avviso via email quando questo prodotto torna disponibile.



Informazioni

Codice Prodotto (UPC)GXTTRRC
Tipologia prodottoGioco da Tavolo
Marca Giochix
Autore Miguel Marqués
Durata Media 30
Età 10+
Lingua Italiano
Massimo Giocatori 4
Minimo Giocatori 1
EAN 8033532950743
Numero di recensioni 1

Descrizione prodotto

Tetrarchia è un Gioco da Tavolo in Italiano di  Miguel Marqués edito da Giochix.

Tetrarchia è un gioco per 1-4 giocatori della durata di circa 30 minuti raccomandato da 10 anni in su.

Verso la fine del III secolo aC, il console romano Marco Claudio Marcello fu soprannominato "La Spada di Roma" per le sue imprese nelle guerre contro Galli e Cartaginesi. Cinque secoli dopo, verso la fine del III secolo d.C., l'antica Repubblica è lontana e ormai l'Impero sembra condannato. I nemici varcano le frontiere, la rivolta dilaga nelle province e ogni volta che un Imperatore romano ha il coraggio e la capacità di affrontare le minacce, degli usurpatori prendono il suo posto a Roma e aumentano il caos.
L'imperatore Diocleziano vede una via d'uscita rivoluzionaria: condividere il potere divino con pochi amici fidati. In pochi anni crea un Collegio Imperiale insieme a Massimiano, Costanzo e Galerio, formando una “Tetrarchia”. Ora le spade di Roma sono quattro e cadranno senza pietà sui loro nemici!

Tetrarchia (dal latino, "commando di quattro") è un gioco cooperativo in cui da 1 a 4 giocatori assumono il ruolo dei 4 Imperatori, combattendo le rivolte all'interno dell'Impero e gli eserciti barbari che cercano di abbatterlo. Con regole semplici, il gioco porta a risultati sempre diversi e  finali sorprendenti. Questa è una nuova edizione del gioco  in lingua italiana.

Recensioni clienti

  1. Quando con un occhio friggi il pesce e con l'altro controlli il gatto

    In questo sfiziosissimo gioco cooperativo ci troveremo nei panni di 4 grandi personalità storiche dell'impero romano a far fronte alle sempre più pressanti invasioni barbariche che ad ogni turno andranno sempre più ad essere "invadenti", il sistema di gioco è prettamente ispirato a quello della serie Pandemic ma semplificato nella gestione non avremo a che fare con le carte ma solo con due semplici dadi che ci daranno le coordinate di dove i nemici faranno capolino, lo scopo dei quattro tetrarchi è quello di mettere in sicurezza i 4 confini dell'impero, combattendo e respingendo le invasioni barbariche, che compariranno in prima analisi in maniera randomica ma che con l'incessante passare dei turni aumenteranno di pericolosità , le adiacenze infatti che si verranno a creare fra le unità ostili aumenteranno la pericolosità degli attacchi dei barbari, in quanto in base ad esse la forza di attacco aumenterà esponenzialmente sino ad arrivare a situazioni nelle quali molte caselle adiacenti occupate dai nemici causeranno un effetto a catena , i tetrarchi dalla loro avranno la possibilità di spezzare queste adiacenze posizionandosi sulla mappa(ogni tetrarca segue un ordine di turno basato sul suo colore) tramite l'utilizzo dei 6 punti impero (alias punti azioni) ; potranno navigare, attraversare sentieri impervi e cercare di riunirsi per fronteggiare al meglio il nemico, e piazzare presidi, Il tutto cercando di non tralasciare i nascenti disordini che sfoceranno in pericolose rivolte. Il materiale di gioco è abbastanza semplice e funzionale, adeguato per un gioco che si intavola in max 1 minuto. Il gameplay è fluido e intuitivo ma nondimeno ci darà del filo da torcere perche' pur sebbene avremo a disposizione quattro personaggi dai 6 punti azioni cadauno dovremo saper bene quando e come "spedirli" a destra e a manca per non incappare in situazioni estremamente nodose. E' un gioco che si adatta a tutte le esperienze di gioco, sia come collaborativo sia come solitario, il tema è un po' appiccicato perche' non si tratta di un vero e proprio wargame ma di un gioco a tema guerra, che si concentra molto di più sull'intrattenimento e la sfida rispetto ad una storicità degli accadimenti. In conclusione lo consiglio a tutti neofiti e non in quanto è davvero minimo il gap fra chi ha fatto tante partite e chi si approccia la prima volta, resta sempre come collaborativo il problema del giocatore alpha, ma per questo dovrete essere voi con il vostro orgoglio da tetrarca e il vostro indiscusso prestigio e carisma a metter in riga il giocatore "so tutto io " di turno. ;-) . Buon Gioco!

    Recensito da LoneBoardGamer Ambasciatore del Solitario it Venerdì 25 Febbraio 2022 15:31 | Permalink

    1 su 1 cliente lo ha trovato utile